Fare storia della lingua by Luca Serianni

Fare storia della lingua by Luca Serianni

autore:Luca Serianni [Serianni, Luca]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Treccani
pubblicato: 2023-08-20T22:00:00+00:00


* Questo saggio è già stato pubblicato anche nella collana Voci di Treccani Libri con il titolo L’italiano. Parlare, scrivere, digitare (2019).

PARTE QUARTA

L’italiano e la scuola

4

La lingua e la scuola

Prima dell’Unità l’interesse dei vari Stati per l’istruzione era complessivamente modesto. Nel segmento iniziale, quello dell’asilo infantile, si registra addirittura un’involuzione rispetto alle iniziative di don Ferrante Aporti, che già nel 1828 si proponeva di intervenire sull’addestramento fisico, l’igiene, l’educazione morale e religiosa, i classici rudimenti cognitivi (leggere, scrivere, far di conto). Questo perché suscitava riserve la «eccessiva scolarizzazione di quella che secondo i più doveva essere considerata una fase pre-scolastica del bambino» (Bonetta, 1990, p. 8). Dopo il 1848 iniziative del genere scontavano la diffidenza dei moderati, che temevano gli effetti sociali di una generale scolarizzazione delle masse contadine. Significativo il fatto che la legge Casati del 1859 – il più organico e ambizioso intervento sulla scuola (e sull’università) nell’Italia dell’Ottocento – si disinteressasse dell’educazione infantile, che del resto rientrava sotto la giurisdizione del Ministero dell’Interno, non sotto quella del Ministero dell’Istruzione.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.